Cerca nel blog

mercoledì 6 marzo 2013

CANEDERLI DI POLENTA

Ciao amiche oggi vi voglio parlare di una ricetta semplice e poco costosa, fatta con la polenta che io adoro.
Io uso la polenta delle mie parti quella buona  fatta come una volta, con tutto il gusto naturale e che cuoce in 30 minuti ma questa volta ho usato la polenta che cuoce in pochi minuti.

INGRIEDENTI:

300 G DI POLENTA,

200 G DI SPECK O PANCETTA

1/2 L DI LATTE

2 UOVA

20 G DI BURRO

FARINA SE NECESSARIO

SALE E PEPE



In una pentola, fate bollire il latte, poi versatevi la farina di polenta e, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, fate una polenta un pochino soda.
Intanto rosolate la pancetta e unitela alla polenta con il burro e le uova, profumate con il pepe e salate e continuate a lavorare con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, se serve aggiungete altra farina.

Confezionate i canederli, lavorando con le mani bagnate.

Poi lessateli in acqua bollente salata, scolateli dopo 25 minuti e conditeli a piacere.
















Ecco io qui li ho conditi con del ragù e della scamorza.






Ovviamente l'olio usato per condire e della GRANDE QUERCIA







Ecco qui i canederli di polenta scolati dall'acqua e messi in una pirofila da forno, conditi con pomodoro, scamorza o mozzarella e messi a gratinare 15 minuti nel forno a 200 gradi.













Ed eccoli qui, buon appetito.








Questo piatto lo abbiamo abbinato a una buona bottiglia di vino LAGREIN un rosato, dal profumo delicato, sapore caratteristico con alcol minimo 11 gradi, va servito fresco.

17 commenti:

  1. Che buoni questi canederli, ricetta molto gustosa, complimenti!. Non conosco quell'olio, sicuramente sarà ottimo.

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta.Sicuramente da provare, anche se credo che così bene non mi verrà...
    bravissima!

    RispondiElimina
  3. che buoni questi canederli di polenta, devo assolutamente provare a cucinarli!!

    RispondiElimina
  4. Buoni...li ho assaggiati solo una volta nella mia vita e mi sono piaciuti molto. Proverò a farli anch'io

    RispondiElimina
  5. Che buone! mai provata cosi la polenta, te la copio. Grazie

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. grazie ma non è spettacollare e solo semplice e poco costosa

      Elimina
  7. ottima ricettina, davvero fantastica, molto golosa e invitante.

    RispondiElimina
  8. voglio essere invitato a cena

    RispondiElimina
  9. ottima ricetta e ottimo vino, brava

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa ricetta, proverò a farli

    RispondiElimina
  11. Bellissima quest ricetta, proverò a farla

    RispondiElimina
  12. Ma che bella ricetta!!!!! Mai sentita prima e la voglio assolutamente copiare!!!
    Uno di questi giorni faccio anche io i canederli di polenta, mi hai dato uno spunto ottimo e gustoso!!!!
    BRAVISSIMA!!!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami un messaggio,
mi renderai felice :-)

PS: Per favore non lasciate link nei messaggi,
saranno considerati spam! Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate